RAZIONALE SCIENTIFICO
Tra le patologie associate a stress ossidativo di competenza dell’ORL, gli acufeni rappresentano sicuramente quelle di maggiore interesse. La produzione eccessiva di radicali liberi si rende responsabile dell’insorgenza di un danno o alla guaina mielinica o alle cellule ciliate della coclea che perdono così la loro funzione.
Nel contesto della continua ricerca di nuove strategie è stato dimostrato come i nutraceutici possano essere efficaci nella riduzione dei fenomeni infiammatori e nel miglioramento del metabolismo energetico cellulare. Il progetto formativo si propone di esaminare la modalità con cui viene posta la diagnosi e le strategie di gestione del paziente, con l’obiettivo di ottimizzare la terapia al fine di migliorare la risoluzione dei sintomi.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Scopo di questo progetto formativo è quello di approfondire da un punto di vista fisiopatologico, clinico e diagnostico la sintomatologia degli acufeni, entrando successivamente nel merito della terapia farmacologica e nutraceutica (caratteristiche delle molecole e delle formulazioni, efficacia, limiti di impiego).
Nel corso della FAD iniziale saranno condivise le conoscenze sulle due patologie e i trattamenti disponibili. Nella successiva fase di Formazione sul Campo i Partecipanti dovranno Osservare la modalità con cui pongono diagnosi e quindi definiscono il trattamento, sulla base di quanto acquisito.